Visualizzazioni totali

giovedì 20 ottobre 2011

Air America: la guerra del Vietnam

Air America è il nome di una compagnia aerea americana, segretamente (ma non troppo, a quanto pare) controllata dalla CIA, che ebbe compiti di rifornimento e supporto in alcune operazioni durante la guerra in Vietnam.
Già il nome vi ricorderà forse alcune altre compagnie aeree come ad esempio Air France o American Airlines, ed infatti a causa di obiezioni da parte delle compagnie poco fa nominate il cambiamento del nome in Air America ( prima si chiamava the pacific corporation ) ritardò di ben 2 anni.
Lo slogan di Air America era "Anything, Anywhere, Anytime, Professionally" (Qualsiasi cosa, in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, professionalmente). Questa non era un'esagerazione, dato che gli apparecchi di Air America trasportavano diversi tipi di carichi in paesi come Vietnam , Laos e Cambogia . La compagnia operava da basi collocate in queste nazioni e anche da basi in Thailandia e addirittura dal Taiwan e dal Giappone . In alcune occasioni condusse delle missioni top-secret in Birmania e in Cina.
Air America trasportò civili, diplomatici, spie, rifugiati, commando, squadre di sabotaggio, medici, vittime di guerra, funzionari antidroga, e perfino VIP in visita come Richard Nixon in tutto il Sud-est Asiatico. I suoi passeggeri non umani furono a volte anche più bizzarri; parte delle operazioni di supporto della CIA in Laos, ad esempio, prevedevano il supporto logistico alle tribù locali che combattevano le forze nordvietnamite e quelle dei rivali locali del Pathet Lao.
L'immagine non raffigura un'aereo della Air America ma un modello utilizzato anche dalla compagnia sopra citata.

Volare per Air America era rischioso e la paga era migliore sia rispetto ai normali piloti civili sia rispetto ai piloti dell'aeronautica militare. Un pilota di Air America poteva guadaganre in una settimana quello che un altro guadagnava in un mese, e la paga elevata combinata alla promessa di avventure attrasse molti piloti. Ma il lavoro era pericoloso; anche senza conflitti, i piloti avevano a che fare con terreni montuosi scarsamente tracciati, pochi segnali radio per la navigazione, cattivo tempo, e aerei spesso sovraccarichi. I piloti di elicotteri dovevano affrontare voli ad alta quota sulle montagne nell'afa tropicale, il che diminuiva la spinta che potevano dare i rotori, e occorrsero grandi quantitativi di volo non convenzionale per portare a termine il lavoro. Il conflitto stesso creò un ambiente ancor più pericoloso, e i piloti di Air America eseguirono missioni che nessun pilota militare avrebbe rischiato, finendo quotidianamente sotto il fuoco nemico. Molti piloti di Air America vennero abbattuti, anche più volte nel corso della guerra.
Secondo recenti studi Air America trasportò oppio e eroina per conto di Vang Pao, un leader Hmong.
Il personale contava più di 300 piloti, copiloti, meccanici e specialisti di trasporto aereo di stanza in Laos e Thailandia. Nel corso del 1970, Air America consegnò 20.000 tonnellate di cibo in Laos. In quello stesso anno gli elicotteri arrivarono a sommare più di 4.000 ore di volo al mese.
Fu un presunto elicottero di Air America ad evacuare l'ambasciata statunitense di Saigon quando i nordvietnamiti invasero il vietnam del sud.
Riguardo questa compagnia aerea è stato realizzato un film: "Air America" è un film statunitense del 1990 diretto da Roger Spottiswoode , con Mel Gibson che interpretano il ruolo di piloti mercenari nella compagnia Air America, una società di comodo della CIA , che durante l'epoca della guerra del Vietnam contrabbandava armi verso il Laos, ricevendo spesso come contropartita grandi quantità di eroina in "pani", che spesso venivano girate a vari governi. Dopo aver scoperto i traffici dovranno lottare per salvare le loro vite ed evitare di essere incastrati da qualcuno che avrebbe potuto nascondere la droga nei loro aerei, abitazioni o proprietà, per poi "scoprirla" ed arrestarli.
Finito.
Volevo anche mettervi il logo di Air America, ma...forse quelli della CIA non gradiscono, ed è meglio non farli arrabbiare...se volete vederlo, gia che siete su internet lo trovate sul sito ufficiale, cioè www.airamerica-gov.us, è gigante e occupa tutto lo schermo...impossibile non notarlo.

Nessun commento:

Posta un commento